News & eventi

Disegniamo l’Universo: la ricerca spaziale incontra le scuole primarie umbre, il 13 maggio proclamazione dei vincitori e premiazione, oltre 100 le classi partecipanti, 1613 i disegni pervenuti

Da: UniPG bacheca d’ateneo – Vita accademica Si è concluso il concorso “Disegniamo l’Universo” rivolto agli studenti delle scuole Primarie della Regione Umbria ed organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).  Vi hanno partecipato oltre 100 classi di 38 scuole distribuite su tutto il territorio…
Read more

Disegniamo l’Universo: i vincitori

I vincitori del contest “Disegniamo l’Universo” saranno annunciati Giovedì 13 Maggio 2021 alle 11:00 nel corso di un evento online in collegamento con le scuole dell’Umbria. L’evento sarà condotto da Massimiliano Trevisan in collaborazione con l’associazione PsiQuadro – La Scienza intorno. Prenderanno parte all’evento gli organizzatori dell’iniziativa, i membri della giuria di selezione e le…
Read more

TEF Speciale Università: Spazio e Radiazione

Giovedì 15 Aprile 2021 è andata in onda la puntata di Speciale Università di TEF Channel, programma a cura di Cristina Castellano, avente come tema La radiazione nello spazio. Ospiti in studio Emanuele Fiandrini e Nicola Tomassetti, ricercatori del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia. Nella puntata, sono state ha presentato le ricerche…
Read more

Il Booklet di ICD-2020

Si segnala che il volume contenente proceedings dell’International Cosmic Day ICD-2020 è stato pubblicato dal DESY ed è disponibile per il download al seguente link Il booklet contiene i contributi di tutti gli istituti scolastici partecipanti alla scorsa edizione del Cosmic Day, tenutasi il 4 Novembre 2020, ed in particolare il contributo dell’Università di Perugia…
Read more

I disegni fuori concorso

Per l’iniziativa “Disegniamo l’Universo” abbiamo ricevuto disegni provenienti da fuori regione, che presentiamo nel seguito per la categoria “Fuori concorso”. Ringraziamo Caterina da Ginevra, Giulia, Francesco e Gioele che ci scrivono dalle Marche, Ema e Luce dall’Emilia Romagna. Ringraziamo inoltre gli alunni della classe V della scuola Sbarretti del plesso di Casebasse, Nocera Umbra, che…
Read more

PerAPS 2021: Seminario di Amedeo Balbi

Nell’ambito del nuovo ciclo di Seminari di Fisica organizzati da Dipartimento di Fisica e Geologia, INFN e CNR-IOM,  Venerdì 9 Aprile 2021 alle 15:00 avremo Amedeo Balbi dell’Università di Roma Tor Vergata: “Searching for life in the universe: how, where and why?“. The age-old question “Are we alone in the universe?” has attracted renewed interest in recent years, driven in…
Read more

Seminari di divulgazione scientifica: “La Fisica incontra le Scuole”

Segnaliamo l’iniziativa “La Fisica incontra le Scuole” del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia. L’iniziativa, coordinata dal prof. Simone Pacetti, consiste in un catalogo di seminari tematici di Fisica rivolti agli studenti delle scuole superiori. I seminari hanno una durata di circa 45 minuti e sono tenuti da personale docente e…
Read more

TEF Speciale Università: Spazio e Nanosatelliti

Giovedì 11 Marzo 2021 è andata in onda la puntata di Speciale Università di TEF Channel con ospite in studio Marco Dionigi, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia. Nella puntata, Dionigi ha presentato le ricerche condotte in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del Programma Nanosatelliti. La registrazione della puntata è disponibile…
Read more

PerAPS 2021: Seminario di Marica Branchesi

Ad inaugurare il ciclo di Seminari di Fisica organizzati da Dipartimento di Fisica e Geologia, INFN e CNR-IOM,  Venerdì 16 Marzo 2021 alle 16:00 avremo Marica Branchesi del Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila. “Present and future of multi-messenger astronomy including gravitational-wave”A new exploration of the Universe has recently started through gravitational-wave observations. On August 17, 2017, the first observation of gravitational…
Read more

TEF Speciale Università: Spazio e Geologia Planetaria

Venerdì 26 Febbraio 2021 è andata in onda la puntata di Speciale Università di TEF Channel, programma a cura di Cristina Castellano, avente come tema La Geologia Planetaria ‘vista’ in laboratorio. Ospiti della trasmissione due geologi del Dipartimento di Fisica e Geologia: Alessandro Pisello, Studente di Dottorato in Scienza e Tecnologie in Fisica e Geologia,…
Read more

Ognuno di noi lascia una traccia nell’Universo

Ognuno di noi lascia una traccia nell’Universo. E superando la bidimensionalità e la staticità, gli alunni delle classi quinte di Gubbio hanno provato a immaginare lo spazio infinito e i suoi abitanti, e si sono avventurati fino ai confini dell’Universo e oltre. Ringraziamo l’insegnante Marzia e tutti gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria…
Read more

Userna presenta «I nostri Universi»

Userna presenta: «I nostri Universi». Gli universi sono immaginati e poi disegnati dagli alunni della classe quinta della scuola primaria di Userna, Città di Castello (PG). Musica: Illumination, di Kai Engel. Ringraziamo l’insegnante Federica Baldelli e tutti gli alunni per il contributo. Gli elaborati presenti nel video, in ordine di apparizione: “Le bellezze dell’Universo” di…
Read more

Seminario divulgativo: raggi cosmici e antimateria

Martedì 15 Dicembre 2020, alle ore 15:00, il dottor Nicola Tomassetti, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia presenterà un seminario divulgativo dal titolo “Raggi cosmici e antimateria: teoria e modelli”. Il seminario è aperto a tutti!Il seminario chiuderà l’anno 2020 di Physics-Highlight, ciclo di seminari organizzato dal Dipartimento di Fisica…
Read more

Sharper 2020: Una pioggia di particelle nello spazio

La terra è costantemente bombardata da una pioggia di particelle provenienti dallo spazio. L’esperimento AMS, in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale dal 2011, ne ha osservate più di 160 miliardi ..cosa ha trovato? Come facciamo a comunicare con l’esperimento nello spazio?  Scopriamolo nel collegamento con il centro di controllo operativo dell’esperimento. Data e ora: 27/11/2020…
Read more

Sharper 2020: Lo Spazio in un Cubo

La tecnologia attualmente nelle nostre mani ci porta nello spazio per osservare la Terra dall’alto e per condurre ricerche scientifiche. Relatore dell’evento: Marco Dionigi, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. L’evento sarà condotto nell’ambito di Sharper 2020 Perugia, la Notte Europea dei Ricercatori. Trovate qui le informazioni per registrarsi e partecipare.

Disegniamo l’Universo

Disegniamo l’Universo: un contest per le scuole primarie Osservare il cielo e l’arcobaleno. Vivere nello spazio e viaggiare tra le stelle. Il buio del Cosmo. La Luna e i colori. Il Sole e i pianeti. L’Universo immaginato e disegnato dai bambini. Gli elaborati pervenuti fino ad ora sono consultabili online a questo indirizzo L’Università degli Studi…
Read more

International Cosmic Day 2020 | Misurare i Raggi Cosmici

Anche quest’anno l’Università di Perugia partecipa all‘International Cosmic Day (ICD) evento internazionale organizzato dal DESY di Amburgo e dal Fermilab di Chicago, coordinato in Italia dalla rete Outreach Cosmic Ray Activities dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN, in modalità online a causa dell’emergenza epidemiologia da coronavirus. Il coordinatore delle attività per Perugia è Nicola Tomassetti,…
Read more

Dark Matter Day 2020 | Alla ricerca della Materia Oscura

Sabato 31 ottobre alle 11:00 si festeggia il Dark Matter Day, la giornata della Materia Oscura. L’iniziativa è trasmessa in diretta su Facebook e Youtube. Che cos’è la Materia Oscura?Tanti esperimenti stanno cercando di rispondere a questo enigma! Durante questa diretta, ne scopriremo alcuni con l’aiuto di 6 ricercatori e di 👨‍🚀 un astronauta, Luca Parmitano. In diretta interverranno:✪ Caterina Braggio,…
Read more

Apericerca 2020: Vita nello spazio e particelle… quello che non ammazza ingrassa

Continuano gli aperitivi scientifici di Apericerca dell’Università di Perugia. Venerdì 25 settembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Terni, si terrà l’ultimo dei 29 appuntamenti di Apericerca Estate 2020. L’aperitivo sarà sul tema “Vita nello spazio e particelle….quello che non ammazza ingrassa”. L’aperitivo scientifico sarà tenuto dalla professoressa Nadia Balucani del Dipartimento di Chimica, Biologia…
Read more

Fenomenologia del trasporto di particelle e antiparticelle nell’eliosfera

Riportiamo nel seguito la presentazione di Tesi di Laurea in Fisica di Riccardo Cioli, sulla fenomenologia del trasporto di particelle cariche nell’eliosfera. La Tesi si inquadra nell’ambito delle attività di studi sperimentali e mo- dellizzazioni fenomenologiche dell’ambiente di radiazione nello spazio, previste dal programma congiunto tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Agenzia Spaziale Italiana,…
Read more

Presentazione a SIF-2020: Sviluppo di un portale online per il monitoraggio della radiazione cosmica e dell’attività solare

Il 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica si è tenuto per via telematica dal 14 al 18 settembre 2020, con la sfida di organizzare un Congresso che mantenesse il più possibile le sue caratteristiche scientifiche, nel filo della tradizione, e introducendo degli elementi di novità sfruttando gli strumenti informatici. Riportiamo qui il video…
Read more

Space Weather: un portale online per il monitoraggio della radiazione cosmica e dell’attività solare.

Si inaugura oggi la nuova stagione di Sistemi di Riferimento, la rubrica digitale di orientamento e divulgazione scientifica interamente curata dall’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF). L’iniziativa copre le attività di ricerca svolte dai diversi gruppi dei Dipartimenti di Fisica degli atenei italiani a cui fanno riferimento i Comitati Locali dell’AISF. La stagione parte con…
Read more

Il Catalogo “Italian Space Industry 2020”

È online sul sito dell’ASI l’edizione 2020 del Catalogo Nazionale dell’Industria Spaziale. Il Catalogo “Italian Space Industry 2020” è stato realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE), in collaborazione con le Associazioni nazionali AIAD, AIPAS e ASAS. Il Catalogo si propone di favorire la visibilità del sistema industriale spaziale nazionale, sia per migliorare la cooperazione a livello…
Read more

Le Giornate della Ricerca Accademica Spaziale

Dal 30 Giugno 2020 il sito dell’Agenzia Spaziale Italiana (www.asi.it)  si arricchirà con un portale dedicato alla Ricerca Spaziale, dove raccogliere e stimolare le comunità scientifiche del settore spaziale ed aerospaziale a fornire idee e proposte di ricerca su temi innovativi, anche di foresight, e trovare informazioni utili sui temi della formazione alla ricerca. L’inaugurazione…
Read more

Italian Space Research Showcase – Bruna Bertucci e Helios Vocca

Segnaliamo una nuova video-presentazione dell’Università degli Studi di Perugia effettuata per ASI-TV, nel portale della ricerca spaziale ASI. L’evento è condotto dal professor Helios Vocca e dalla professoressa Bruna Bertucci, che ci parleranno delle competenze spaziali e delle attività di ricerca e di formazione in ambito spaziale dell’ateneo Perugino. Italian Space Research Showcase è un’iniziativa…
Read more

Seminario divulgativo: misura di elettroni e positroni nei raggi cosmici con AMS-02

Martedì 16 Giugno 2020, alle ore 15:00, la dottoressa Maura Graziani, ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica e Geologia presenterà un seminario divulgativo dal titolo “Misura di elettroni e positroni nei Raggi Cosmici con AMS-02”. Il seminario è aperto a tutti! >> Diretta dalla pagina Facebook INFN-Perugia con possibilità di domande nei commenti>> Partecipazione via…
Read more

Il progetto Heliophysics Virtual Observatory

Heliophysics Virtual Observatory (HVO) è un progetto sviluppato per CRISP nell’ambito scientifico del programma di studi sperimentali e modellizzazioni fenomenologiche dell’ambiente di radiazione nello spazio. HVO si propone il monitoraggio in tempo reale dei parametri di attività solare e delle misure relative di radiazione carica, e del calcolo in tempo reale dei flusso dei raggi cosmici.…
Read more

Spazio senza confini: Il lato oscuro dell’Universo

Segnaliamo una nuova pillola di ASI-TV nell’ambito dell’iniziativa Spazio senza confini. Il video è a cura di Valerio Vagelli, ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana, che ci parla dell’esplorazione di antimateria e materia oscura nell’Universo.

Anche i raggi cosmici hanno il loro peso

COMUNICATO CONGIUNTO INFN-ASI – Le misure dell’esperimento AMS-02 realizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale migliorano la conoscenza delle proprietà dei raggi cosmici rivelando sottili differenze tra quelli pesanti e quelli leggeri, e fornendo così nuove opportunità per la comprensione delle origini e della propagazione delle particelle cosmiche È senza sosta il lavoro dell’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02)…
Read more

Progetto Cubaloon per HEMERA H2020

Il progetto Cubaloon è stato sottoposto alla 2° chiamata per progetti 2019 del programma HEMERA H2020 Integrated access to balloon-borne platforms for innovative research and technology. Il progetto, coordinato da Marco Dionigi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, è stato accettato in data 30-05-2020, con il lancio previsto per il 2022 dalla stazione di…
Read more

ESA EL3: Ideas for exploring the Moon with a European lander

What would you do with a large European lander on the Moon? ESA is looking for your ideas for missions to the Moon that could be delivered using a European Large Logistic Lander (EL3). This lander is being prepared to deliver around 1.5 tonnes of payload to locations from the equator to the poles; from…
Read more

AMS-02 Reloaded 2020

Il 25 gennaio 2020, l’astronauta Luca Parmitano, con l’ultima di quattro passeggiate fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, ha concluso le attività di installazione dell’UTTPS, il  nuovo sistema di raffreddamento del nostro esperimento AMS-02. Nel corso del week end abbiamo verificato il sistema e questa mattina, finalmente, abbiamo riacceso tutto perfettamente funzionante!! Dalle ore 12:00 di lunedì’ 27…
Read more

Seminario Divulgativo – Giornate di orientamento. La Geologia Planetaria “vista” in laboratorio

Nell’ambito delle Giornate di Orientamento promosse dall’Università di Perugia in collaborazione con le Scuole Superiori di Perugia e provincia, il 4 Febbraio 2020 si è svolto un Seminario divulgativo dal titolo “La Geologia Planetaria “vista” in laboratorio”, allo scopo di illustrare le attività di ricerca del Dipartimento di Fisica e Geologia relative agli studi di…
Read more

Primo Congresso della Space Weather Italian Community – SWICo 2020

Dal 12 al 13 febbraio 2020 si terrà il “Primo Congresso della Space Weather Italian Community (SWICo)” presso la sede dell’ASI a Roma (https://swico2020.roma2.infn.it/). Il Congresso tratterà dello Space Weather sia negli aspetti scientifici che in quelli applicativi e organizzativi. Durante il convegno si terrà anche l’Assemblea Nazionale SWICo. Il convegno è aperto anche a…
Read more

“AMS keeps it cool”, in the latest CERN Courier

On the cover of the lastest issue of CERN Courier, NASA astronaut Drew Morgan is photographed 400 km above Earth’s surface installing a new coolant system for the Alpha Magnetic Spectrometer, AMS, during a crucial spacewalk on 2 December. ESA’s astronaut Luca Parmitano appears in the picture on page 5 of the courier, attached to…
Read more

La passeggiata spaziale di Parmitano

Luca Parmitano e il collega Andrew Morgan venerdì 15 novembre alle 15:30 hanno dato il via ad una serie complessa di attività extraveicolari, o passeggiate spaziali. Da qui a gennaio 2020, sono infatti previste quattro passeggiate spaziali per Luca Parmitano. Tra le operazioni più complesse mai realizzate nello spazio, e tra i momenti clou della sua missione spaziale Beyond, le passeggiate…
Read more