FORMAZIONE

La formazione di ricercatori e tecnologi con nuove competenze in ambito spaziale è uno degli obiettivi del progetto trasversale a tutte le ricerche in esso previste.

Le attività istituzionali dei corsi di laurea nei corsi di laurea di primo livello e magistrale in Fisica, Geologia e Ingegneria sono sicuramente un asset per implementare la mission di formare nuove generazioni di professionisti dello “spazio”. Il finanziamento di borse per il dottorato ed assegni di ricerca dedicate ai temi dell’accordo garantiscono una continuità della formazione anche a livello post-universitario.

La collaborazione consolidata con agenzie ed enti di ricerca nazionali (ASI, INFN, INAF, CNR, INGV), altre università ed istituti a livello nazionale ed internazionale permetteranno di implementare il programma formativo in un contesto più ampio dell’Ateneo. La collaborazione con le aziende nazionali potranno portare alla formazione “sul campo” in esperienze di tirocinio, arricchendo l’industria italiana di professionisti con le competenze richieste.