La giornata mondiale degli asteroidi

La giornata mondiale degli asteroidi

Il 30 Giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Asteroidi. Si tratta di una ricorrenza annuale celebrata dal 2015 con lo scopo di aumentare la conoscenza degli asteroidi o corpi minori e della protezione planetaria, cioè di cosa possa essere fatto per evitare eventi catastrofici che coinvolgano la Terra.

La data scelta per la ricorrenza è il 30 giugno con riferimento all’evento di Tunguska quando in Siberia, nel 30 giugno 1908, il maggior evento di impatto accaduto sulla Terra di cui sia accertata la data di accadimento. L’impatto avvenne alle prime luci dell’alba, in cui una fortissima esplosione distrusse duemila chilometri quadrati di foresta della Siberia orientale. I ricercatori riuscirono a raggiungere il luogo solo anni dopo, constatando la devastazione prodotta dall’impatto di un asteroide dalle dimensioni stimate di circa 30-40 metri. L’asteroide esplose attraversando l’atmosfera e solo minuscoli frammenti arrivarono con la Terra. Tuttavia l’impatto con l’atmosfera produsse un forte spostamento d’aria.

La giornata mondiale degli asteroidi è stata istituita dall’Unesco nel 2015 grazie all’impulso di Brian May, astrofisico e chitarrista dei Queen, Russell Louis Rusty Schweickart, astronauta dell’Apollo 9, Danica Remy, presidente della Fondazione B612 e Grig Richters, regista e attivista politico.

>> Lo speciale Rai Scuola
>> Il sito ufficiale Asteroid Day

Tags: , ,