Inaugurazione del laboratorio “TerraLab Explorer”
Lunedì 20 marzo, ore 15 – Aula F del Palazzo delle Scienze – Piazza dell’Università, Perugia
Il nuovo laboratorio “TerraLab Explorer” del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia sarà inaugurato lunedì 20 marzo, con inizio alle ore 15, nell’aula F del Palazzo delle Scienze, in Piazza dell’Università, a Perugia.
Il laboratorio è interamente dedicato alla Geologia ed è progettato per le attività di orientamento e formazione degli insegnanti delle scuole secondarie e l’addestramento degli iscritti ai corsi di laurea in Geologia mediante utilizzo delle più innovative tecniche multimediali e di realtà aumentata.
“TerraLab Explorer” rappresenta pertanto un luogo unico nel panorama nazionale per lo sviluppo e la progettazione di tecniche d’avanguardia nell’insegnamento della Geologia.
La cerimonia, rivolta in particolare a tutti i docenti di Scienze delle scuole secondarie umbre, sarà aperta dai saluti istituzionali del Prof. Fausto Elisei, Pro-Rettore vicario dell’Università degli Studi di Perugia, del Prof. Roberto Rettori, Delegato per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica, della Prof.ssa Carla Emiliani, Delegato per il settore Didattica, del Prof. Diego Perugini, Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia e ideatore del “TerraLab Explorer”.
Seguirà l’intervento del Prof. Sandro Conticelli, presidente della Società Geologica Italiana, Direttore dell’IGAG-CNR di Roma e professore di Geochimica, mineralogia, petrologia e vulcanologia all’Università di Firenze dal titolo “La didattica nelle Scienze della Terra”.
Alle ore 16.30 è prevista la visita al “Terra Lab Explorer” nel corso della quale verranno realizzati degli esperimenti.
L’evento è inserito nel portale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola) al link https://sofia.istruzione.it/, con ID n. 81438.
È gradita la conferma di partecipazione alla e-mail: geo@unipg.it entro il 17 marzo (posti limitati).
News di Ateneo rilasciata dall’Università degli Studi di Perugia (Link).