Vedere le particelle con la camera Nebbia @ Sharper 2023

Con la “camera a nebbia” riusciremo a vedere le tracce dei raggi cosmici, una pioggia di particelle invisibili che viaggiano nell’Universo

Tornano gli esperimenti con la camera a nebbia anche per l’edizione 2022 di Sharper – La notte europea dei ricercatori che prevede una lunga serie di attività nei luogi dell’Università di Perugia. Vi sono varie attività proposte dal Dipartimento di Fisica e Geologia. In particolare, verrà allestito uno stand attrezzato con una camera a nebbia per la visualizzazione del passaggio di particelle, i raggi cosmici. Lo stand è completato da pannelli informativi, ricercatori e studenti di fisicità che spiegheranno i raggi cosmici e le attività nello spazio di UniPG per studiarli.

Data e ora
ven 29 set 2023 16:00 – 19:30 CEST

Località
Aula B (Piano 1) dell’Edificio di Fisica – Dipartimento di Fisica e Geologia – UNIPG, Via Alessandro Pascoli 06123 Perugia

Nicola Tomassetti (nicola . tomassetti @ unipg . it)

Informazioni sull’evento

L’attività si terrà Aula B del Dipartimento di Fisica e Geologia ed è aperta a tutti. I partecipanti saranno coinvolti in una attività tipica dei fisici astro-particellari: riuscire a rivelare i raggi cosmici. I raggi cosmici sono particelle invisibili di alta energia provenienti dallo spazio, prevalentemente nuclei atomici e i loro prodotti secondari quali muoni. elettroni, o le loro antiparticelle. Provenienti dalle regioni più remote dell’universo, queste particelle piovono continuamente sulla Terra e attraversano nostro corpo senza che ce ne accorgiamo. In questa attività costruiremo una “camera a nebbia”, cioè un rivelatore di particelle che ci permetterà di osservare le tracce lasciate dai raggi cosmici in tempo reale. Cioè “vedremo” i raggi cosmici.

Tags: , , ,