Neorocks 4 Kids: la newsletter

Neorocks 4 Kids: la newsletter

Segnaliamo la newsletter del progetto Neorocks4Kids, iniziativa del progetto europeo NEOROCKS (Near-Earth Object Rapid Observation, Characterization and Key Simulations) nel programma UE Horizon 2020. La prima edizione della newsletter del progetto è un magazine online dedicato alle novità nel campo dei NEO.

Il progetto mira ad accrescere la conoscenza delle caratteristiche fisiche dei piccoli corpi che orbitano nelle vicinanze del nostro pianeta (noti con l’acronimo NEO: Near Earth Objects), e che occasionalmente possono essere a rischio di collisione con la Terra.

La prima edizione della newsletter del progetto è da poco disponibile sul sito https://www.neorocks.eu/: un magazine online dedicato alle novità nel campo dei NEO, con approfondimenti, articoli scientifici alla portata di studiosi e di semplici appassionati, interviste e curiosità.

In questo primo numero, in particolare, è possibile vedere i disegni a tema “asteroidi” realizzati dagli alunni delle scuole primarie umbre nell’ambito dell’iniziativa Disegniamo l’Universo.

I NEOROCKER, grandi e piccoli, possono imparare di più sugli asteroidi con i video NEOROCKS4KIDS (disponibili in inglese, italiano e polacco). La Giornata degli asteroidi si celebra una volta all’anno, il 30 giugno. Questa giornata prevede eventi in tutto il mondo e ha un sito web ricco di informazioni. Qui, per esempio, è possibile trovare la serie “Impara” dell’Asteroid Day, con informazioni in pillole sugli asteroidi (in inglese). Inoltre, l’Asteroid Day ci fornisce alcuni modelli… Se volete ricreare alcune delle navicelle spaziali che hanno partecipato alle missioni, potete scaricare i modelli qui. E non dimentichiamoci di ESA KIDS, il sito dell’Agenzia Spaziale Europea con informazioni multimediali sullo Spazio (anche in italiano), tra cui gli asteroidi, e di NASA Science Space Place.

Tags: , ,