Progetto Cubaloon per HEMERA H2020
Il progetto Cubaloon è stato sottoposto alla 2° chiamata per progetti 2019 del programma HEMERA H2020 Integrated access to balloon-borne platforms for innovative research and technology. Il progetto, coordinato da Marco Dionigi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, è stato accettato in data 30-05-2020, con il lancio previsto per il 2022 dalla stazione di Aire sur l’Adour, in Francia.
Il Progetto Cubaloon nasce dalla esigenza di integrazione e test del cubesat del programma nanosatelliti. Un sistema cubesat ha caratteristiche che ne possono adattarsi ad un volo stratosferico su pallone sonda e in sostanza collaudare in questo modo una piattaforma in condizioni di quasi-spazio. La conduzione di un progetto cubesat con un lancio su pallone sonda è dunque utile al raffinamento della missione e alla prova dei componenti.
Il payload del cubesat sarà costituito da un contatore di particelle realizzato in collaborazione con INFN e la missione su pallone effettuerà la misura durante il volo. Si avranno a disposizione un set di dati di misura la cui analisi fornirà una verifica del payload in condizioni prossime a quelle che incontrerà nella missione orbitale.
La piattaforma rileverà assieme alla conta particellare i parametri ambientali (temperatura pressione) e la posizione GPS.
- HEMERA è una infrastruttura europea per il test di tecnologia con palloni stratosferici
- Programma di 6 voli su pallone stratosferico + razzi sonda a disposizione per payloads tecnologici/scientifici proposti dalla comunità e selezionati tramite bandi
- Operazioni: CNES (Coordinatore) + CSA (Canada, Timmins)+ SSC (Esrange, Svezia)
- Copertura delle spese di lancio, viaggio e permanenza del team per la durata delle operazioni
- Payload integralmente finanziato dai team scientifici