La progettazione orientata allo Spazio: insegnamento attivo del metodo scientifico

La progettazione orientata allo Spazio: insegnamento attivo del metodo scientifico

Nell’ambito dell’iniziativa “Corsi PNRR – Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università A.S. 2023/24” dell’Università di Perugia, è attivato il seguente corso di orientamento per le scuole superiori.

Corso: La progettazione orientata allo Spazio: insegnamento attivo del metodo scientifico

Referente: Giulia Morettini

Dipartimenti: INGEGNERIA

Classi: IV -V

Descrizione: Il corso si prefigge, in primis, di fornire informazioni generali riguardo la formazione superiore offerta dal Dipartimento di Ingegneria definendo un percorso di insegnamento attivo che prevedere non solo lezioni frontali partecipative ma anche esperienze laboratoriali orientate alla conoscenza e apprendimento del metodo scientifico. I vari moduli proposti copriranno tutte le principali aree tematiche dell’ingegneria meccanica guidati da un filone comune di alto rilievo sia scientifico che didattico: “la progettazione orientata allo Spazio”.

Metodo: Per il raggiungimento dello scopo didattico finale di Orientamento verranno utilizzate lezioni attive, studio e realizzazione di casi test in laboratori disponibili presso il nostro dipartimento.

Sede: Dipartimento di Ingegneria (aule e laboratori)

Forma di erogazione: Curricolare

Programma:

  1. Presentazione generale della formazione superiore offerta dal dipartimento di Ingegneria, con particolare attenzione alle diverse proposte formative. Visita del dipartimento di Ingegneria (aule, biblioteca, mensa e dei laboratori). Presentazione delle opportunità per la crescita personale e la realizzazione professionale che derivano dalla offerta lavorativa successiva al percorso formativo. (2 ore)
  2. Esperienza di didattica partecipativa, incentrata sui “Materiali innovativi: dall’edificio allo spazio”. L’obiettivo è quello di presentare allo studente materiali innovativi per l’involucro edilizio altamente isolanti dal punto di vista termico. Oltre a mostrare i materiali altamente attrattivi, saranno discusse le loro principali proprietà, gli impieghi e le applicazioni sia negli edifici sia nello spazio. (3 ore)
  3. Esperienza di didattica partecipativa, incentrata sui “Sistemi di propulsione: dall’automotive allo spazio”. L’obiettivo è quello di presentare allo studente sistemi propulsivi innovativi per applicazioni automotive e aerospace. Saranno discusse le principali aree di innovazione (come l’uso di combustibili sintetici e non fossili, l’ibridizzazione ed elettrificazione), gli impieghi e le applicazioni sia nel campo automotive sia nell’aerospace. (3 ore)
  4. Esperienza di didattica partecipativa e laboratoriale attiva, incentrata sulla “meccanica fredda”: dal disegno meccanico alla verifica sperimentale di un satellite. L’obiettivo è quello di trasferire allo studente i concetti base della progettazione meccanica, della misurazione, del setting sperimentale, dell’acquisizione e dell’elaborazione dei dati. (3 ore)
  5. Esperienza laboratoriale attiva, incentrata sulle principali strumentazioni di laboratorio impiegate per la caratterizzazione dei materiali, con particolare attenzione alle misure termiche. Sarà prevista la visita al Laboratorio di Controlli Ambientali del dipartimento di Ingegneria dove lo studente potrà partecipare attivamente a prove di laboratorio e all’elaborazione dei dati. (2 ore)
  6. Esperienza laboratoriale attiva, incentrata sulle principali strumentazioni di laboratorio impiegate per la caratterizzazione di un sistema di propulsione, nonché sull’utilizzo della modellazione fluidodinamica CFD per la simulazione di powertrain innovativi. Sarà prevista la visita al Laboratorio di Mobilità Sostenibile del dipartimento di Ingegneria dove lo studente potrà partecipare attivamente a prove di laboratorio e all’elaborazione dei dati. (2 ore)

Tags: , ,