Tesi di laurea e tirocini

Studi di Radiazione

✪ “Radioprotezione nei viaggi spaziali”, studente M. Macchione, relatore N.Tomassetti (Laurea in Fisica, 28/09/2023)

✪ “A numerical model for the transport of cosmic rays in the heliosphere”, studente D. Pelosi, relatore N.Tomassetti (Laurea Magistrale in Fisica, 27/04/2023)

✪ “Real time monitoring of the radiation environment on the International Space Station with the AMS-02 detector “, studente F. Faldi, relatori N.Tomassetti, V. Vagelli (Laurea Magistrale in Fisica, 29/04/2021)

✪ “Sviluppo di un portale per il monitoring dell’attività solare”, studente D. Pelosi, relatori N.Tomassetti, M. Duranti (Laurea in Fisica, 11/06/2020)

✪ “Fenomenologia del trasporto di particelle e antiparticelle cosmiche”, studente R. Cioli, relatori N. Tomassetti, B. Bertucci (Laurea in Fisica, 24/09/2020)

✪ “Measurement of Boron, Carbon and Oxygen Fluxes as Function of Time with The Alpha Magnetic Spectrometer”, A. Reina Conde, Ph.D. Thesis, University of La Laguna, Tenerife, Spain (01/04/2022)

✪ “La ricerca di materia oscura e il ruolo dell’antimateria”, studente C. Marinelli, relatore N. Tomassetti (Laurea in Fisica, 29/09/2022)

✪ “A numerical model for the transport of cosmic rays in the heliosphere”, studente D. Pelosi, relatore N. Tomassetti (Laurea Magistrale in Fisica, 27/06/2023)

Tesi disponibili

✪ “Caratterizzazione dell’ambiente di radiazione in orbita bassa con l’esperimento AMS-02” (Laurea in Fisica)

✪ “Studio della correlazione tra flusso di raggi cosmici carichi e indicatori di attività solare” (Laurea in Fisica)

✪ “Modellizzazione dei processi di trasporto degli antiprotoni nello spazio interplanetario” (Laurea Magistrale in Fisica)

✪ “Valutazioni di dosi e rischi da esposizione alla radiazione carica in missioni spaziali” (Laurea Magistrale in Fisica)

Studi Planetari

✪ “Spectral analyses of recent lava flows using prisma satellite: the case study of Tenerife”, studentessa Giulia Fisauli (Laurea in Geologia, 2022)

✪ “Caratterizzazione reologica della venanzite del vulcano Pian di Celle (S. Venanzo, Terni)”, studentessa Giorgia Sfodera (Laurea in Geologia, 2022)

✪ “Analisi frattale di superfici geologiche naturali e simulate: implicazioni per lo studio dei pianeti terrestri”, studente M. Bisolfati, relatore D. Perugini (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, 18/09/2020)

✪ “Analisi di Riflettanza di rocce magmatiche come proxy per l’esplorazione planetaria”, studente S. Ottaviani, relatore M. Petrelli (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, 23/10/2020)

Tesi di Dottorato

✪ “Identificazione della composizione geochimica di lave eruttate sui pianeti extraterrestri attraverso la riproduzione di campioni in laboratorio e l’analisi delle loro forme spettrali” (2020-2022). Dottorando: M. Bisolfati. Tutor: D. Perugini

Tesi disponibili

✪ “Analisi spettrale di campioni di lava con diverso grado di cristallinità” (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche)

✪ “Modelli matematici per la classificazione e la distribuzione spaziale di dati spettrali” (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche)

✪ “Sviluppo di un sistema automatico per il confronto di dati spettrali dei pianeti terrestri e di laboratorio” (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche)

Programma Nanosatelliti

✪ “Qualification of a CubeSat nanosatellite: unit characterization, definition of validation process and results of pre-compliance tests”, studentessa I. Pierfederici (Laurea Magistrale In ingegneria Elettronica per l’Internet of Things, (/06/2023)

✪ “Progetto di ricetrasmettitore in banda UHF con tecniche SDR“, studente E. Sartorini, relatore M. Dionigi con tirocinio c/o CBL electronics (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things, 16/06/2020)

✪ “Progetto di antenne patch per applicazioni cubesat”, studente C. Angelucci, relatore M. Dionigi con tirocinio c/o CBL electronics (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things, 16/06/2020)

✪ “L’evoluzione dell’antenna turnslile”, studente F. Fulvi, relatore M. Dionigi  (Laurea in Ingegneria informatica ed elettronica 16/06/2020)

Progetto di antenne quadrifilari compatte per applicazioni spaziali“, studente A. Verbitskyy relatore M. Dionigi (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things 14/07/2020)

Tesi Disponibili

✪ “Studio e realizzazione di un sistema cubesat open source”, (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things)

✪ “Analisi di power budget per un sistema cubesat in orbita LEO”, (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things)

✪ “Studio e progettazione di una stazione di terra per ricezione dati da missioni cubesat” (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things)