Organizzazione

Le attività previste dell’accordo in seno ad UniPG sono organizzate in pacchetti di lavoro (Work Package) ciascuno con il compito di gestire e sviluppare specifici aspetti del programma. I WP1200, WP1300 e WP1400 sono articolati in sotto-pacchetti legati ai diversi aspetti della relativa linea di ricerca e sviluppo.

Il Coordinatore scientifico, responsabile del WP1100, ha il compito di sovrintendere e coordinare le attività di UniPG, nonchè favorire la collaborazione tra ASI e UniPG nei progetti scientifici di interesse comune, operando d’intesa con il responsabile di programma ASI e collaborando con il team di Gestione. Now have more fun through deposit $1 casino.

Il team di Gestione è composto dal:

Nel WP1200 vengono coordinate le attività specifiche volte alla caratterizzazione dell’ambiente di radiazione nello spazio, e lo sviluppo di strumenti atti ad un forecasting ed un nowcasting di radiazione in ambiente spaziale. I risultati ottenuti saranno utilizzati per la definizione dei requisiti di nuove missioni volte alla misura di radiazione, permettendo così la preparazione della proposta per nuove missioni in collaborazione con partner nazionali ed internazionali in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.

Nel WP1300 vengono coordinate le attività specifiche volte ad una comprensione avanzata delle caratteristiche geologiche dei pianeti terrestri, satelliti rocciosi e corpi minori e dei processi che hanno portato alla loro differenziazione. Le attività porterrano alla produzione, in formato “open” alla comunità nazionale ed internazionale, di un set sistematico di spettri di emissività misurati su rocce vulcaniche con composizione geochimica nota sintetizzati grazie alle infrastrutture di laboratorio di UniPG.

Nel WP1400 vengono coordinate le attività specifiche volte all’implementazione di un programma di sviluppo per piattaforme satellitari per esperimenti scientifici e/o test di nuove tecnologie in orbita. L’obiettivo a lungo termine è lo sviluppo di un gruppo di studio e lavoro che riversi le competenze già presenti in UniPG nelle nuove tecnologie di sviluppo di sistemi satellitari. Le attività saranno condivise:

– con gli studenti e neo-laureati che parteciperanno alla realizzazione dei sistemi grazie ad un percorso formativo che prevede stage e assegni di ricerca;

– con partner industriali e/o altri attori istituzionali (Università/Enti di Ricerca) mediante accordi di collaborazione.