Organizzazione Studi Planetari

Lo studio dell’evoluzione dei pianeti terrestri viene affrontato negli Studi Planetari con un approccio che integra attività di laboratorio con lo sviluppo di modelli numerici in un’organizzazione che prevede tre work package.

WP1310: l’obiettivo è la la sintesi di campioni sperimentali con diverse caratteristiche tessiturali  di cui saranno studiate le risposte spettrali al fine di ottenere il primo database completo e consistente di relazioni tra composizioni di rocce, con diverse caratteristiche fisiche, e i dati spettrali ottenuti dalle missioni spaziali.

WP1320: si propone la caretterizzazione del comportamento reologico dei campioni sintetizzati al fine di misurarne il comportamento durante l’eruzione e successiva messa in posto. L’analisi dei dati ottenuti in combinazione con modelli digitali del terreno (DEM), derivanti dalle osservazioni spaziali, sarà mirata allo sviluppo di modelli che mettano in relazione la composizione di differenti rocce e morfologie dei pianeti.

WP1330: applica i dati ed i metodi sviluppati nell’analisi dei campioni sintetizzati in laboratorio per lo studio dell’assetto geologico e l’evoluzione geodinamica caratterizzante i pianeti osservati in missioni spaziali passate e future.