Particelle nella nebbia @ Sharper 2024
Con la “camera a nebbia” riusciremo a vedere le tracce dei raggi cosmici, una pioggia di particelle invisibili che viaggiano nell’Universo
Tornano gli esperimenti con la camera a nebbia anche per l’edizione 2024 di Sharper – La notte europea dei ricercatori che prevede una lunga serie di attività nei luoghi dell’Università di Perugia. Vi sono varie attività proposte dal Dipartimento di Fisica e Geologia. In particolare, verrà allestito uno stand attrezzato con una camera a nebbia per la visualizzazione del passaggio di particelle, i raggi cosmici. Lo stand è completato da pannelli informativi, ricercatori e studenti di fisicità che spiegheranno i raggi cosmici e le attività nello spazio di UniPG per studiarli.
In questa edizioni I partecipanti saranno coinvolti in varie attività tipiche dei fisici particellare e astroparticellari: riuscire a rivelare i raggi cosmici. I raggi cosmici sono particelle invisibili di alta energia provenienti dallo spazio, prevalentemente nuclei atomici e i loro prodotti secondari, quali muoni, elettroni, o le loro antiparticelle. Provenienti dalle regioni più remote dell’universo, queste particelle piovono continuamente sulla Terra e attraversano il nostro corpo senza che ce ne accorgiamo. In questa attività costruiremo e metteremo in funzione una “camera a nebbia”, cioè un rivelatore di particelle che ci permetterà di osservare le tracce lasciate dai raggi cosmici in tempo reale.
Durante l’evento Verranno inoltri effettuate delle esperienze dimostrative di fisica di base: impiego e realizzazione di fluidi non newtoniani, generatore elettrostatico di Van der Graaf, funzionamento della sfera al plasma, esperimenti induzione magnetica.