International Cosmic Day 2023
Anche quest’anno alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti organizzano l’International Cosmic Day (ICD). Tale evento è fissato per il 21 Novembre 2023.
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’Universo attraverso i raggi cosmici.
Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle?
In Italia la partecipazione a ICD è coordinata dalla rete Outreach Cosmic-Ray Activities (OCRA) dell’INFN. Gli istituti aderenti alla rete organizzeranno eventi in presenza nei vari dipartimenti universitari. Ci sarà anche la possibilità di partecipare online con un collegamento dalla sezione INFN di Milano attraverso lo streaming in diretta su Youtube (per la partecipazione all’evento online è richiesta l’iscrizione a questo link: https://l.infn.it/ze).
A Perugia, ICD è organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università e dalla Sezione locale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INFN-Perugia. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9:30 alle 13:00 presso i laboratori del Dipartimento e vedrà la partecipazione di studenti e studentesse del Liceo Scientifico G. Alessi e del Liceo Classico Musicale Mariotti. Studenti e studentesse, guidati dai loro docenti e dai ricercatori del Dipartimento, avranno l’occasione di fare un viaggio nel mondo dei raggi cosmici e delle astroparticelle con seminari interattivi e misure dal vivo del flusso dei muoni atmosferici.
L’iniziativa dell’ICD si rivolge al triennio di tutti gli indirizzi delle scuole superiori di secondo grado, in particolare alle classi quarte e quinte.