Secondo Congresso della Space Weather Italian Community – SWICo 2022
Dal 9 al 11 febbraio 2022 si terrà il “Secondo Congresso della Space Weather Italian Community (SWICo)” presso l’auditorium dell’ASI a Roma. Il Congresso tratterà dello Space Weather sia negli aspetti scientifici che in quelli applicativi e organizzativi. Il convegno è aperto anche a ricercatori e tecnologi attivi sul campo della meteorologia spaziale. Sono incoraggiati la presenza e il contributo di studenti e dottorandi
SWICo2022 – Agenzia Spaziale Italiana – Roma, 9-10-11 febbraio 2022
https://swico2021.web.roma2.infn.it/
Come in occasione del primo congresso, svoltosi nel 2020, anche il Secondo Congresso SWICo intende essere un momento di incontro e confronto dell’intera comunità italiana impegnata nelle discipline in questione. E’ pertanto aperto anche a ricercatori e tecnologi non aderenti a SWICo. E’ inoltre particolarmente incoraggiata la partecipazione attiva di studenti, dottorandi e giovani ricercatori.
Il Gruppo Nazionale Space Weather (Space Weather Italian Community, SWICo), è costituito Il 31 ottobre 2014 e vede la partecipazione di docenti, ricercatori e tecnologi delle Università e degli Enti di Ricerca e rappresentanti di industrie italiane. Obiettivo primario del gruppo è la valorizzazione delle competenze italiane nel campo della Meteorologia Spaziale, disciplina che, a partire dallo studio della fisica di base del sistema Sole-Terra, si occupa di studiare e prevedere le perturbazioni spaziali originate dal Sole ed i loro effetti sui sistemi tecnologici nello spazio ed a terra e sugli organismi viventi, trasferendo quindi le conoscenze scientifiche di base ad un ambito più propriamente tecnologico e sociale di pubblica utilità. Tempeste spaziali di forte intensità possono infatti mettere a rischio le attività spaziali ed i voli aerei in rotte polari, perturbare le comunicazioni radio, rendere imprecisa la localizzazione GNSS e provocare interruzioni dell’energia elettrica: una complessa varietà di fenomeni determinata dalle condizioni meteorologiche dello spazio.