Lo sviluppo della piattaforma satellitare cubesat e degli esperimenti a bordo richiedono l’integrazione di competenze differenti a livello di progettazione e realizzazione. L’organizzazione delle attività è suddivisa in cinque differenti work package che curano i differenti aspetti del programma.
WP1410: Le attività di progettazione e del test funzionale dei payload a bordo dei nanosatelliti saranno oggetto di questo WP che opererà in stretta congiunzione con gli altri, fornendo quando necessario la competenza tecnica per l’implementazione dell’esperimento a bordo.
Si possono ipotizzare una serie di payloads relativi all’osservazione del cosmo e della terra, della radiazione in orbita, e di test per sistemi di ricezione dati da sensori distribuiti. L’attività di foresight e scouting saranno fondamentali nel definire le opportunità più interessanti in tal senso lungo il corso dell’accordo.
WP1420 curerà gli aspetti legati alle comunicazioni e telemetria. L’attività consiste nella progettazione realizzazione e installazione della stazione di terra, del sistema di antenne complementare a bordo del satellite e degli apparati atti a garantire le comunicazioni di telemetria e dati del nanosatellite. Le antenne a bordo saranno realizzate in accordo con le specifiche orbitali e del payload.
WP1430 ha come obiettivo la definizione delle caratteristiche meccaniche del satellite e adeguamento al payload previsto. Verrà progettata la struttura meccanica e studiati gli effetti termici su di essa, verranno scelti i materiali per la struttura meccanica in accordo con le specifiche definite dai sistemi di lancio.
WP1440 cura gli aspetti legati alle componenti elettroniche del nanosatellite (potenza, assetto, computer di bordo). Il WP è mirato alla progettazione dei sistemi fondamentali della piattaforma satellitare: il sistema di celle solari e delle batterie di alimentazione dovranno garantire un’operatività di almeno un anno del satellite. Si studieranno i sistemi di stabilizzazione di assetto del satellite in base alle caratteristiche del payload e dei sistemi di comunicazione e si dimensionerà il computer di bordo in base ai requisiti di capacità di calcolo richiesti dalla piattaforma e dal payload. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio della piattaforma per garantire la massima affidabilità possibile sia in termini di resistenza alla radiazione che di disponibilità di potenza a bordo.
WP1450 curerà la Produzione, Integrazione e Test (MAIT) del sistema. Alla fase di produzione e acquisto dei componenti del nanosatellite, seguiranno le attività di integrazione e verifica della funzionalità di sottoinsiemi e del sistema complessivo. Le attività di verifica comprendono test funzionali, meccanici, vibrazionali, termovuoto e compatibilità elettromagnetica sui sotto-sistemi sviluppati nei WP1420-1430 per poi procedere all’assemblaggio ed alla qualifica finale.