Riparte Lab2Go, il progetto per misurare raggi cosmici nelle scuole

Riparte Lab2Go, il progetto per misurare raggi cosmici nelle scuole

LAb2Go è un progetto di outreach rivolto ai ragazzi delle superiori rivolto al potenziamento delle attività laboratoriali nelle scuole. Coordinato dall’INFN, il progetto Lab2Go è attivo su tutto il territorio nazionale e viene organizzato localmente dalle varie sezioni INFN e dai dipartimenti di Fisica delle Università.

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, in collaborazione con l’INFN Perugia ha partecipato all’ultimo incontro del progetto Lab2Go assieme ai ragazzi del Liceo Scientifico G. Alessi di Perugia. Assieme alla ricercatrice UniPG Maura Graziani e alla loro docente Veronica Palli, i ragazzi si sono cimentati nella costruzione di una camera a nebbia per la rivelazione di raggi cosmici carichi.

Obiettivo di Lab2Go è avvicinare le studentesse e gli studenti di scuola secondaria superiore alla scienza sperimentale, coinvolgendoli nella riqualificazione e catalogazione dei laboratori presenti nelle loro scuole e nella formazione sugli esperimenti che si possono condurre in questi laboratori. Nel corso degli anni è stato accumulato molto materiale e molte esperienze che permettono oggi di offrire un ventaglio di possibilità che meglio che in passato si possono adattare alle esigenze delle singole scuole.

In Lab2Go stati coinvolti altri istituti di ricerca, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), il CREA (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che vanno ad affiancare l’attività dei dipartimenti di fisica delle università italiane. Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia partecipa a Lab2Go in collaborazione con la sezione INFN Perugia.